25 anniversario di matrimonio come festeggiare

Come festeggiare il tuo 25 anniversario di matrimonio? Le opzioni sono tante, basta scegliere quella che più rispecchia i tuoi desideri e la tua vita di coppia. Infondo è un traguardo importante e merita una degna celebrazione. La pima cosa da organizzare è una cerimonia speciale per rinnovare le promesse. Ovviamente,è possibile pensare ad una cerimonia religiosa, come una messa, che preveda lo scambio delle fedi nuziali 25 anni di matrimonio. Ma è anche possibile pensare al 25 anniversario di matrimonio come festeggiare con una cerimonia laica che preveda il rinnovo di promesse di amore, fedeltà e sostegno reciproco scritte dagli sposi (e quindi molto personali) oltre che lo scambio degli anelli.

Inviti nozze d'argento

25 anniversario di matrimonio come festeggiare in famiglia? Si può ricalcare la celebrazione di un matrimonio vero e proprio, anche se non è necessario pensare a cerimonie sontuose o con tantissimi invitati. La cosa migliore sarebbe scegliere amici e familiari più stretti, quelli con cui si sono condivisi i momenti belli e brutti degli ultimi 25 anni.

Cominciamo con gli inviti: dopo aver selezionato le persone con cui si vogliono condividere la cerimonia ed i festeggiamenti, occorre far loro sapere la data ed il luogo in cui ritrovarsi tutti insieme. Si può optare per biglietti personalizzati e scritti a mano, se si tratta di un numero ristretto. In caso contrario, si possono consegnare delle partecipazioni vere e proprie, che rappresentino simbolicamente la cerimonia, per esempio con il colore argento.

Fedi nozze d'argento

Una scelta importante per il 25 anniversario di matrimonio come festeggiare sono le fedi per nozze d argento. Ci sono varie scelte: innanzitutto si possono far benedire le fedi originali del matrimonio, magari dopo averle fatte lucidare. Oppure si può optare per la seconda fede, che dev'essere in argento oppure in oro bianco. In questo caso occorre muoversi per tempo: le nuove fedi devono essere incise con i nomi degli sposi e le date del rinnovo delle promesse. Una terza possibilità è modificare le fedi originali, facendovi inserire un filo centrale in oro bianco (sottraendo quindi una striscia di oro giallo).

25 anniversario di matrimonio come festeggiare in famiglia

Se hai deciso per un pranzo in famiglia che ricalchi il tuo matrimonio, non può mancare una conclusione dolce e molto diffusa negli ultimi anni, ovvero la confettata 25 anni di matrimonio.

Non ci sono limiti alla fantasia dei gusti che è possibile scegliere: dai super classici al cioccolato o alla mandorla a quelli più innovativi a fragola, kiwi, caffè, banana, tiramisù o pistacchio.L'importante è che siano color argento. La aquantità è pari - almeno orientativamente - a 10/15 confetto per invitato, più un bonus per ogni bambino.

Si può decidere di allestire un tavolo con dei recipienti in vetro in cui sono contenuti i confetti, come si fa nei ricevimenti di nozze.

Gli invitati: cosa regalare per 25 anni di matrimonio

Non solo gli sposi devono preoccuparsi del 25 anniversario di matrimonio come festeggiare. Agli invitati il compito di scegliere regali adatti all'occasione. Il regalo più classico, che in genere viene fatto dai testimoni o dai figli, sono le fedi. Sempre sul classico, ci sono gli oggetti per la casa, dalla cornice d'argento al televisore (se il budget lo consente). Più oiginali, ma ugualmente molto indicati sono: un viaggio, un weekend fuori porta o una crociera. In alternativa ad un pernottamento lontano da casa, anche un percorso benessere o un pacchetto di massaggi rilassanti di coppia possono essere graditi. Rimanendo nella categoria di regali come esperienza per due, si può pensare anche a un biglietto o un abbonamento a teatro oppure al cinema.