alimentazione-sana-e-corretta

Alimentazione sana e corretta: la giusta nutrizione per un corpo sano e forte!

Per un’alimentazione sana e corretta bisogna seguire un determinato regime alimentare. Le diete “fai da te” non sono perfette, adatte ed adattate in maniera adeguata alla fisicità di un soggetto per tale solo la dieta del nutrizionista è da definirsi la giusta ed adeguata alimentazione corretta da seguire.

Seguire una sana alimentazione permette al nostro corpo di assimilare la giusta quantità di grassi, zuccheri, proteine e carboidrati, senza creare nessun problema al metabolismo.  

Come seguire una dieta sana ed equilibrata anche da soli? Cosa dobbiamo sapere?

Alimentazione sana e corretta: schema alimentare

Laddove fosse impossibile seguire una dieta costruita ad hoc da un nutrizionista, non per tale non possiamo seguire una giusta alimentazione da soli. Attenzione però, non parliamo di diete, ma solo ed esclusivamente di alimentazione sana e corretta! Per seguire nel migliore dei modi la giusta alimentazione, dobbiamo considerare diversi fattori importanti, in primis i cibi sani e quelli meno sani, ma soprattutto i cibi da eliminare completamente.

A tal proposito esiste uno schema alimentare che si adatta ad ogni genere di persona. Seguendo minuziosamente lo schema alimentare, automaticamente seguiremo un’alimentazione sana e corretta.

giusta-alimentazione

Attraverso lo schema di dieta sana settimanale, possiamo suddividere i cibi da consumare di meno, quelli da consumare con più frequenza e quelli da eliminare.

Esempio di dieta sana ed equilibrata settimanale

Un’alimentazione salutare non dona solo al nostro corpo forze ed energie, ma permette di perdere peso in maniera innocua e certamente più ottimale. Se poi a tale alimentazione accompagnato un po’ di attività fisica, come delle passeggiate mattutine, nuoto o attività simili, il nostro corpo sarà decisamente più tonico ed in forma.

Un esempio di pranzi sani parte dall’esclusione di molti cibi e dalla moderazione nel consumo di altri. Vediamo la settimana tipo di alimentazione salutare:

Lunedì e Venerdì: - Colazione: yogurt magro, cereali e/o frutto di stagione; - Merenda: frutta fresca o secca; - Pranzo: pasta integrale, insalate e pesce oppure ceci in insalata con zenzero e peperoncino; - Cena: carne bianca con verdure.

Martedì e Sabato: - Colazione: yogurt magro o tè verde con fette biscottate; - Merenda: frutta fresca o secca; - Pranzo: uova sode con verdure oppure riso con pesce lesso; - Cena: pesce o carne bianca con rucola.

Mercoledì: - Colazione: tisana con biscottate; - Merenda: frutta o tocchetto di parmigiano; - Pranzo: riso, insalata e petto di pollo; - Cena: verdure con vitello.

Domenica: “libera” purché non si assumano grosse quantità e cibi grassi.