Quale attrezzatura palestra è necessaria?

Da dove partire come attrezzatura palestra in una struttura? Per comprendere il valore di una sede di allenamento è fondamentale, insieme agli istruttori presenti, valutare la qualità degli attrezzi palestra presenti al suo interno, i materiali, la sicurezza, gli accessori presenti, la portata massima, e via disocrrendo. L'attrezzatura palestra è piuttosto variegata, ed ogni macchinario svolge una funzione ben precisa, per cui è importante avere possibilità di scelta e allo stesso tempo sapere che vi è l'attrezzatura per palestra specifica per allenare quella singola fascia muscolare. Vi è infatti un'attrezzatura palestra adatta per allenare globalmente tutto il corpo ed altri macchinari invece che servono per allenare intensamente solo alcune parti, alcuni prodotti sono più versatili, altri sono in grado di lavorare al contempo su problematiche differenziate. 

Un'attrezzatura palestra specializzata o generale?

La presenza di determinati macchinari palestra o meno è correlata al tipo di centro allenante che si intende sfruttare: vi sono infatti centri fitness classici che si propongono come una palestra generale per ogni tipo di allenamento, oppure al contrario una struttura specializzata. Vi sono diversi tipi di palestre specializzate attualmente in circolazione, pensiamo ad esempio una palestra per sole donne, una microgym oppure una Boutique gym, tutte strutture che presentano servizi mirati, target di utenti fortemente segmentati, e di conseguena un'attrezzatura palestra volta a raggiungere determinati traguardi e obiettivi, che possono essere avere un fisico più snello e tonico, aiutare a dimagrire, e via discorrendo. L'attrezzatura per palestre dovrà quindi essere suddivisa in base alle varie aree di utilizzo, e una grande palestra generalizzata è costruita ad esempio suddividendo lo spazio in diverse macro-aree.

600x600-arcadia

L'attrezzatura palestra in base alle diverse aree 

Una prima frangia di attrezzatura palestra prevede le cosiddette macchine isotoniche, ossia strumenti che hanno come peculiarità il movimento guidato dei pesi secondo traiettorie fisiologiche prestabilite, permettendo così di allenare specifici gruppi muscolari, come arti, schiena, spalle e così via. Il lavoro isotonico è considerato essenziale per prevenire infortuni e recuperare perdita di massa muscolare, dunque ha un valore sanitario molto importante, oltre che a provvedere al classico potenziamento dei muscoli. L'attrezzatura palestra dell'area isotonica dovrebbe avere almeno al suo interno:

  • Leg press per le gambe
  • Chest press per i pettorali
  • Leg curl per gli ischiocrurali
  • Macchinari multistazione con leve mobili e bracci indipendenti per effettuare più esercizi diversi

Un'altra area all'interno di una grande palestra che offre servizi multipli è quella dedicata al cardiofitness, che prevede a sua volta un'attrezzatura palestra specifica, il cui scopo è migliorare la funzionalità cardiocircolatoria e la condizione fisica generale. Pariamo di attrezzi che possono essere utilizzati sia in fase di riscaldamento prima di un allenamento isotonico, sia per un'attività aerobica vera e propria: parliamo di un'attrezzatura palestra come

  • Cyclette
  • Tapis roulant
  • Vogatore
  • Stepper
  • Ellittica

Le caratteristiche principali dell'attrezzatura palestra

Riassumiamo in ultimo quali devono essere le caratteristiche principali dei macchinari presenti in palestra. La facilità d'uso è  in prima istanza essenziale per minimizzare l'intervento del personal trainer e consentire a ogni utente di usare l'attrezzatura liberamente secondo le proprie necessità di allenamento. Una delle peculiarità assolute di panche e macchine varie è data dalla portata massima, ossia il peso che può sopportare l'attrezzo comprensivo dellla massa corporea dell'utente più l'eventuale peso di bilanciere o manubrio: più è alto questo valore, più l'attrezzo è sicuro e resistente. Associata alla portata sono le regolazioni, che permettono a chiunque di usare l'attrezzatura, sia dal punto di vista delle caratteristiche di peso e altezza dell'utente, sia in base al tipo di esperienza, per cui un neofita avrà esigenze diverse rispetto a chi deve fare un allenamento intensivo. Infine il comfort è dato dalla qualità dei materiali, che garantiscono non solo la sicurezza ma anche la comodità di utilizzo, pensiamo ad esempio alle imbottiture che evitano fastidiosi sfregamenti mentre si adopera un macchinario.  

600x600-arcadia1