benefici-dell'idromassaggio

Benefici dell'idromassaggio - Effetti e controindicazioni

Benefici dell'idromassaggio: come fare idroterapia

I benefici dell'idromassaggio sono al centro del dibattito mediatico da molti anni nell'opinione pubblica. Tra entusiasti, scettici e allarmisti che si dividono circa le virtù e gli effetti della cosiddetta idroterapia vediamo benefici e controindicazioni. Dopo il nostro punto su sauna e bagno turco, continuiamo a conoscere il mondo delle Spa e i benefici che porta al nostro corpo. L'idromassaggio nasce appunto per sfruttare al meglio gli effetti benefici dell'acqua sulla nostra salute fisica ed emotiva, effetti che sin dal mondo antico è stato studiato e sviluppato per curare vari disturbi attraverso la stimolazione termica e meccanica del getto acquatico. L'importante è usare l'acqua nella maniera giusta: nell'idromassaggio effetti positivi registrati dagli esperti risultano essere di gran lunga superiori a quelli negativi, basta che ci sia equilibrio.

Benefici dell'idromassaggio - L'elenco

Gli esperti hanno individuato una serie di elementi rigeneranti nell'uso dell'idroterapia che oramai sono stati lungamente studiati e comprovati e che riguardano sia strettamente il nostro corpo, che la mente. L'insieme di questi benefici dell'idromassaggio coinvolgono muscoli, sistema nervoso, apparato digerente, con un effetto terapeutico nei confronti di vari disturbi, oltre che un miglioramento sensibile anche dal punto di vista estetico, sulla nostra pelle. Qui di seguito stiliamo un piccolo elenco ragionato sui principali benefici dell'idromassaggio derivanti da un utilizzo costante ma non eccessivo di questo strumento di benessere:

  • Miglioramento della circolazione sanguigna
  • Tonificazione muscolare
  • Effetto calmante sul sistema nervoso
  • Rilassamento delle pareti gastriche
  • Effetto drenante anti cellulite e ritenzione idrica

L'importante è non abusare mai dell'idroterapia, mentre invece attraverso un uso corretto è possibile ottenere sensibili miglioramenti contro ansia, stress, insonnia, persino contro l'obesità.

Come godere al meglio dei benefici dell'idromassaggio

Come funziona esattamente l'idroterapia? La continua stimolazione delle cellule da parte del getto d'acqua che agisce nello strato cutaneo e sottocutaneo produce gli effetti benefici sopra descritti, ma è molto importante anche lavorare sulla temperatura dell'acqua, alternando il flusso caldo con quello freddo per ottenere i migliori risultati, a seconda anche delle esigenze del nostro corpo. Ad esempio settando la temperatura tra i 35 e i 37 gradi si ottiene un effetto di sollievo contro le contratture muscolari, migliorando l'apparato cardiocircolatorio, ma al contempo l'acqua fredda produce la fondamentale funzione tonificante sui muscoli, aumentando la presione arteriosa. Aggiungendo oli essenziali si ottiene poi il giusto effetto relax, ed esiste anche un prontuario sull'argomento, per cui ad esempio la camomilla è molto valida per l'insonnia, la lavanda per lo stress, e via discorrendo. Un corretto utilizzo dell'idromassaggio consente di ottenere il massimo possibile dal punto di vista della nostra salute fisica ed emotiva, ma è importante non eccedere nei tempi e nelle modalità dell'idroterapia, per non incorrere invece negli effetti opposti.

Idromassaggio controindicazioni: gli sbagli da evitare

Abbiamo visto lungamente i benefici dell'idromassaggio, ma attenzione a non incappare in un uso errato dell'idroterapia. Innanzitutto se si soffre di fragilità capillare e di bassa pressione, la continua stimolazione da parte delle microbolle emesse può indurre in effetti collaterali poco piacevoli, in particolare quando il getto d'acqua è rivolto in parti sensibili come le pareti dello stomaco. In generale si consiglia di effettuare il massaggio continuo fino a un massimo di 20 minuti, per godere degli effetti benefici senza incappare nelle controindicazioni. A dispetto degli allarmi che periodicamente compaiono sui giornali, non c'è dubbio che i benefici dell'idromassaggio siano assolutamente superiori ai potenziali rischi.

Prenota il tuo percorso Spa all'Arcadia Resort, centro benessere a Quarto