Buffet matrimoniale – consigli utili per un rinfresco perfetto

Il buffet matrimoniale, quasi inutile dirlo, o lo si ama o lo si odia, ma nonostante tale attrito, è impossibile non vedere un rinfresco al matrimonio. Anche se in passato lo si viveva come un’opzione da poter scartare, col tempo molti sposi hanno deciso di festeggiare il loro matrimonio esclusivamente con un menu buffet matrimoniale.

Le idee negli anni sono decisamente cambiate, ora il buffet matrimoniale ha avuto la sua rivincita ed è diventato quasi un must!

Ma perché creare un menu buffet matrimoniale anziché il solito pranzo? Come creare un rinfresco unico?

post_fb_wedding3_tavoladisegno1

Buffet matrimoniale – i 10 consigli utili

Perché organizzare un rifresco anziché il solito pranzo? Non solo per la praticità, ma anche per la possibilità di cambiare, esser innovativi e poter assaporare ogni genere di pietanza. Un buffet matrimoniale è questo e molto altro…

Se il vostro intento è quello di creare un rinfresco matrimonio diverso dal solito, con dettagli particolari ed innovativi, seguite questi 10 consigli utili per ideare un buffet matrimoniale speciale:

  1. Giocare con i colori: sia che questi siano di addobbi che siano le portate servite, i colori devono esser un punto chiave nel nostro matrimonio. Per tale, giocate con i colori, date la possibilità di assaporare ogni piccolo dettaglio già con gli occhi.
  2. Rispettare gli spazzi: perché il buffet matrimoniale è sempre stato temuto, addirittura odiato dalla maggior parte degli sposi ed inviati? Ovviamente per gli spazzi inconsistenti. Per rendere un rinfresco perfetto, lasciate che vi sia lo spazio adeguato tra cibo, personale ed invitati, così da ver possibilità di muoversi, ma soprattutto di scelta.
  3. Ideare menu originali: non più il semplice e trito buffet matrimoniale, da oggi creare menu originali è la vera soluzione. Che questi siano vegani, orientali o di soli dolci, la cosa che conta è l’originalità.
  4. Più qualità e meno quantità: prima si optava sempre per piatti stracolmi e ospiti super sazi, ma la verità è che per un perfetto buffet non vi è necessità di tante, anzi troppe portate, ma ciò che conta è che ci sia buon cibo!
  5. Un po’ di tradizione: anche se volessimo essere originali, un po’ di tradizione non deve mancare. Anzi, con dettagli simili, gli ospiti si sentiranno più “a casa loro”.
  6. Che vi sia cibo di stagione: ciò che viene sempre apprezzato, ma soprattutto rende impeccabile un pasto è la stagionalità delle portate. Non servite pesce fresco in pieno inverno su una baita di montagna, non servite frutta estiva in primavera. Giocate con le stagioni, i cibi ed i loro colori.
  7. Buffet servito o non servito? Dilemma risolto: per un buffet matrimoniale impeccabile, questo dovrebbe essere assolutamente servito, o almeno buona parte di questo!
  8. Buffet con musica: accompagnate questo rinfresco con buona musica, gli ospiti ne saranno deliziati.
  9. Location adatta: per un buffet matrimoniale davvero speciale, come giusto che sia, vi deve esser “l’ingrediente” essenziale…la location! Solo una location potrà donare quei dettagli insuperabili al vostro rifresco.
  10. Dare un tema al buffet: ultimo, ma non meno importante, è la creazione di un tema matrimoniale. Se il vostro matrimonio avesse, ad esempio, come tema un colore, un fiore o il mare, allora create menu che possano rispecchiare in pieno questo tema, così che nulla possa esser buttato al caso!

Buffet matrimoniale: cosa non può assolutamente mancare?

Nonostante i consigli, nonostante le novità e nonostante le idee, vi è sempre (purtroppo) qualche piccola dimenticanza, anche per un buffet! Per tanto, cosa non può assolutamente mancare? Cosa non dobbiamo dimenticare?

  • Non dimenticate mai di chiedere agli invitati se sono soggetti allergici, è un giorno troppo speciale per esser rovinato così.
  • Non dimenticate di inserire nel menu anche del cibo adatto per bambini e donne incinte.
  • Non dimenticate che, se il buffet matrimoniale fosse servito, a tavolo servono comunque i segnaposti.
  • Non dimenticate di fare un buffet con dolci di ogni tipo!
  • Non dimenticate di stupire i vostri ospiti con portate/assaggini a sorpresa.
  • post_fb_wedding1_tavoladisegno1