Come scegliere una racchetta da tennis

Prima ancora di prendere lezioni da un maestro adeguatamente preparato, è importante sapere come scegliere una racchetta da tennis. Infatti non tutte le racchette in commercio sono uguali, si differenziano per diverse caratteristiche, pertanto è bene seguire consigli e suggerimenti degli addetti ai lavori nella scelta racchetta tennis più adeguata alle proprie esigenze di gioco e peculiarità fisiche. Per le racchette da tennis consigli riportiamo gli elementi essenziali che bisogna tenere presente per non sbagliare la propria scelta, approfondendo i 4 criteri fondamentali che sono alla base della selezione del modello giusto.

Come scegliere una racchetta da tennis oltre al materiale

La scelta racchetta da tennis è ovviamente determinante in quanto parliamo di un oggetto che durante allenamenti e partite si presenta come naturale estensione del nostro arto, pertanto deve sapere abbinare comfort di utilizzo e adeguata efficienza nell'imprimere potenza ed effetto ai colpi della pallina. Certamente la qualità del materiale è un criterio importante, ma non l'unico, e seguendo i suggerimenti degli esperti su come scegliere racchetta tennis bisogna evidenziare questi elementi peculiari:

  • Peso
  • Rigidità del telaio
  • Misura ovale
  • Impugnatura

Lasciamo per un attimo da parte l'impugnatura, che analizzeremo in maniera dettagliata nel capitolo successivo, e concentriamoci sugli altri fattori determinanti. Il peso della racchetta quanto più è elevato maggiormente fa diminuire il comfort di utilizzo e la maneggevolezza per il principiante, pertanto per la racchetta tennis consigli degli esperti è lasciare agli agonisti, che devono imprimere grande potenza ai propri colpi, modelli con peso superiore ai 300 chilogrammi.

La rigidità del telaio incide su precisione, potenza e comfort: più essa è elevata, meno la racchetta tende a deformarsi quando entra a contatto con la pallina. Il rapporto tra potenza e precisione è inversamente proporzionale, per cui in questo caso la maggiore potenza sacrifica la precisione. Al contrario se la rigidità è più bassa, la racchetta si deformerà a contatto con la pallina, in questo modo sottrae potenza al colpo ma consente in cambio una precisione più accurata. 

Terzo aspetto per le racchette tennis come scegliere quella giusta per noi riguarda la misura dell'ovale, per cui la dimensione incide sulla potenza a discapito del controllo della pallina. In questo caso i consigli racchette tennis suggeriscono di lasciare i modelli con l'ovale più piccolo ai giocatori esperti, che desiderano affinare il controllo, lasciando ai principianti le racchette con ovale più grande.

Come scegliere una racchetta da tennis: l'impugnatura

Un consiglio racchetta tennis decisivo riguarda il tipo di impugnatura, che deve essere adeguata come misura alla mano del giocatore, né troppo piccola né troppo grande. Ma come scoprire quale impugnatura è adatta? Ecco fra i vari tennis racchette consigli un piccolo trucco rivelato dagli addetti ai lavoratori: provando la racchetta impugnate il manico, e guardate se tra l'anulare e il palmo della mano vi è uno spazio sufficiente per far scivolare un dito, ovvero all'incirca 1 centimetro. Un'impugnatura troppo grande infatti genera una tensione all'altezza dell'avambraccio che a lungo andare può provocare delle dolorose tendiniti, e nel dubbio fra più misure scegliete sempre la più piccola, in quanto è sempre possibile nel caso aumentarne lievemente lo spessore mediante l'aiuto di un overgrip. Ricordiamo che la misurazione europea del manico va da 0 a 5, mentre quella statunitense è calcolata in pollici, per cui al confronto rispettivamente si va da 4" a 4"5/8. 

Altre caratteristiche

Per completare il discorso su come scegliere una racchetta da tennis, segnaliamo ancora il bilanciamento e il profilo dell'attrezzo, elementi secondari ma comunque utili nella scelta finale. Se il bilanciamento della racchetta è spostato maggiormente verso la testa si guadagna in potenza, al contrario se è spostato più verso il manico oppure è neutro, ci si assicura maggiore precisione nei colpi e maneggevolezza complessiva. Il profilo invece ha un rapporto tra potenza e precisione analogo alla rigidità del telaio sopra descritta.

Prenota il campo da Tennis all’Arcadia Resort per provare la tua racchetta. Contattaci