Massaggio rilassante

Le tue giornate sono pesanti? Dormi male? Il tuo lavoro ti stressa? Abbiamo la soluzione giusta per te: un bel massaggio rilassante. I tuoi muscoli si rilasseranno, lo stress diventerà solo un brutto ricordo e sotto le mani esperte di un massaggiatore rilassante potrai lasciar scorrere via dal tuo corpo tutte le tensioni accumulate e riuscirai anche a dormire meglio.

Massaggio rilassante cos'è

Vediamo nello specifico in cosa consiste un massaggio rilassante. Si tratta di una serie di movimenti lenti e pressioni più o meno profonde eseguiti da un personale professionale e competente che ha lo scopo di distendere i muscoli e rilassare tutto il corpo di chi lo riceve.

L’ambiente in cui si svolge il massaggio rilassante è molto importante per l’effetto finale. I risultati migliori si ottengono in uno spazio in cui la luce ha un’intensità controllata ed a volte, basandosi sulla cromoterapia, colorata. La temperatura deve essere piacevole, né troppo alta (per non generare irritabilità) né troppo bassa (per non far prendere freddo al massaggiato). Inoltre un sottofondo di musiche strumentali o suoni della natura aiuta chi viene massaggiato a concentrarsi sulle proprie sensazioni e sul proprio corpo ed a non distrarsi con i pensieri e le preoccupazioni quotidiane.

I movimenti del massaggio sono favoriti dall’uso di olii essenziali dalle proprietà specifiche, che aiutano lo scorrimento delle mani sul corpo di chi riceve il massaggio rilassante e possono essere mescolati fra loro, e scelti anche in base ai principi dell’aroma terapia. Camomilla, rosmarino, sandalo, orchidea ed eucalipto sono tra i più usati durante un massaggio rilassante corpo proprio per le loro proprietà rilassanti.

I movimenti del massaggio corpo rilassante possono essere sempre diversi, ma non sono mai rudi, in generale chi esegue il massaggio rilassante tende a mantenere un tocco delicato, che scioglie le tensioni ma non crea fastidio. Le aree del corpo in cui si concentrano gli effetti dello stress solitamente sono le spalle e la parte bassa della schiena, ma ogni persona reagisce diversamente alle sollecitazioni negative quindi talvolta la tensione si concentra anche in altri punti, come il collo o la parte alta della schiena.

Massaggio relax corpo: le tecniche

Le manipolazioni del massaggio al corpo rilassante generalmente comprendono movimenti lenti, brevi e circolari. In alcuni punti specifici il massaggiatore esercita una pressione maggiore per stimolare la circolazione del sangue o distendere un muscolo particolarmente contratto. Spesso lo stress causa dolore muscolare e articolare  nelle aree della schiena e delle spalle, è quindi importante che il rilassante massaggio insista in queste zone. Generalmente chi massaggia usa il palmo della mano, le nocche ed i polpastrelli. Nei punti più difficili può eseguire percussioni leggere e tocchi ripetitivi e insistenti.

La tecnica dell’impasto o della pressione consiste nell’eseguire dei movimenti circolari nella zona delle spalle, della cervicale e della schiena esercitando una leggera pressione per qualche secondo.

In generale, comunque, i movimenti di un massaggi rilassante vanno sempre in direzione del cuore e seguono una sequenza ed un ritmo costanti, per favorire l’armonia del corpo.

Il massaggio rilassante: benefici per la salute

Sebbene sia un trattamento estetico, quindi non abbia effetti terapeutici in senso medico, il massaggio rilassante ha degli effetti benefici sulla salute. Allentando lo stress, infatti, allevia il dolore muscolare ed articolare, favorisce la circolazione del sangue e quindi aiuta a regolare la pressione, favorisce il rilascio di endorfine e quindi aiuta anche contro gli sbalzi di umore. Inoltre, il massaggio rilassante regala una maggiore elasticità e luminosità della pelle e contribuisce alla naturale regolazione del ciclo di sonno e veglia, aiutando a combattere l’insonnia, uno dei sintomi più diffusi e debilitanti dello stress psicofisico.

Arcadia Resort - Prenota il tuo Massaggio rilassante , Contattaci