Matrimonio all'aperto napoli Campania

Matrimonio all'aperto napoli Campania, da dove cominciare? Avete finalmente fissato la data delle vostre nozze, magari per un bel giorno d’estate. E magari vi sono rimaste in testa le immagini di film e serie tv in cui gli sposi pronunciano il fatidico Sì sotto un arco fiorito in mezzo ad un bel prato. Se è così, invece di organizzare uno dei classici ricevimenti Napoli in un ristorante o una location matrimoni Campania, potete optare per un originale matrimonio all aperto Napoli. Di seguito trovate alcuni consigli su come scegliere una location matrimoni Napoli per celebrare le nozze con amici e parenti che sia funzionale alle vostre esigenze.

Consigli per organizzare un matrimonio all aperto campania

Prima di scegliere la location dei vostri sogni per il memorabile matrimonio all'aperto napoli Campania, dovete considerare tutti gli aspetti, anche quelli meno poetici. Il rischio che si verifichino degli imprevisti che possano rovinare la vostra festa è sempre alto: meglio arrivare preparati. Ma non scoraggiatevi: con un po’ di pazienza e di inventiva avrete un matrimonio all'aperto napoli Campania perfetto.

La formula per il Matrimonio all’aperto Napoli Campania

Rito cattolico o rito civile? Purtroppo in Italia sposarsi con rito religioso all'aperto non è semplice, perché il matrimonio cattolico è valido solo se celebrato in un luogo consacrato. Se però le difficoltà burocratiche non vi spaventano, potete provare a chiedere l’autorizzazione al vescovo della vostra diocesi di appartenenza attraverso una lettera formale. Oppure potete chiedere al vostro sacerdote la disponibilità a celebrare la messa nel giardino adiacente alla chiesa (se c’è, naturalmente) oppure cercare una location per matrimoni all’aperto dotata di una cappella consacrata e chiedere il nulla osta alla vostra parrocchia di appartenenza per celebrarvi le nozze.

Celebrare un matrimonio all’aperto con il rito civile è più semplice: basta richiedere al proprio Comune quali sono i luoghi autorizzati a celebrare la  cerimonia all’aperto. Possono essere parchi e giardini di proprietà comunale, ma anche luoghi autorizzati dal Comune stesso e persino ville o altre location che possono celebrare le nozze all’aperto previo accordo col Comune.

E se proprio non trovate il posto che fa per voi nel Comune a cui appartenente, potete sempre richiedere una delega all’ufficio pubblicazioni e spostarvi nel comune italiano che preferite.

Matrimonio all'aperto Napoli Campania: questione di stile

Risolti i problemi della cerimonia, per la location in cui festeggiare il vostro matrimonio all'aperto Napoli Campania, avete solo l’imbarazzo della scelta: una villa con giardino o un parco, le terrazze di un hotel, le aree scoperte di un castello o persino un piccolo tratto di spiaggia: dipende solo dai vostri gusti (e dal vostro budget, ovviamente).

Ma non dimenticate di indicare chiaramente agli ospiti (l’ideale sarebbe sulla partecipazione) che il ricevimento sarà all’aperto. Eviterete fraintendimenti e imbarazzo sia per voi che per loro.

Matrimonio all'aperto Napoli Campania: non scordate il piano B

In generale, cercate di immaginarvi la vostra giornata nella location che avete scelto tenendo presente tutto quello che può rovinare l’atmosfera:  se avete previsto ad un pranzo, assicuratevi che ci sia la possibilità di stare anche all’ombra, se invece è una cena, che l’illuminazione sia suggestiva ma sufficiente in tutte le aree del ricevimento.

E, anche se avete scelto una data estiva e le previsioni dovrebbero essere favorevoli, non dimenticate di avere sempre un piano B. Il clima potrebbe remarvi contro e rovinare la festa: scegliete la location per il vostro matrimonio all’aperto pensando anche a cosa fare nel caso in cui piova o ci sia troppo vento o le condizioni climatiche non consentano di stare all’aperto.

Volete organizzare il matrimonio all'aperto napoli Campania dei vostri sogni? Contattateci, saremo felici di aiutarvi!