Sposarsi a napoli : strutture per matrimoni napoli

Come scegliere dove sposarsi a napoli location matrimoni napoli e provincia ? Sembra una scelta facile, ma non lo è. Ci sono tantissimi locali per matrimoni napoli ma devi sapere come fare la scelta giusta per la tua specialissima festa.

Dove sposarsi a Napoli

Il punto di partenza è la data delle nozze. Per essere sicuri di trovare il luogo perfetto tra le tante strutture per matrimoni napoli dovete cercare di prenotarlo con largo anticipo, più o meno un anno prima, in modo da garantirvi la disponibilità per la data che vi interessa. Inoltre per le cerimonie napoli ci sono periodi particolarmente propizi (la tarda primavera, per esempio) per i quali spesso le location più prestigiose hanno prenotazioni anche con due anni di anticipo. Vale quindi la regola aurea: prima cominciate a cercare, meglio è.

Sposarsi a Napoli: dove

Una volta stabilita la data, dovrete scegliere dove tenere a cerimonia. Che sia religioso o civile, il matrimonio non dovrà mai essere celebrato troppo lontano dalla location in cui festeggerete. Anche il luogo più bello perde fascino se per raggiungerlo devi sopportare ore e ore di macchina, magari con i bambini irrequieti sui sedili posteriori.

La soluzione potrebbe essere celebrare la cerimonia direttamente nella location in cui festeggerete, ma ovviamente questa dev’essere autorizzata a farlo e dovete chiedere specificamente se il rito è solo simbolico (come lo scambio di promesse) oppure ha una vera e propria validità civile. E naturalmente questa opzione può avere dei costi aggiuntivi.

Oltre alla distanza dal luogo della cerimonia, tenete presente anche le modalità di accesso alla struttura: la strada per raggiungerla è impervia? C’è da fare molta strada a piedi? Possono accedere tutti senza problemi, anche gli invitati più anziani o con problemi di deambulazione? Sposarsi a napoli significa condividere il giorno più bello con le persone che amate, quindi tutte devono essere il più possibile a proprio agio. Se ci sono difficoltà di accesso, potete informarvi su eventuali facilities (per esempio una navetta per gli ospiti più problematici). D’altra parte, fate sapere agli ospiti come raggiungere la location, quali mezzi di trasporto sono disponibili e le principali indicazioni per chi arriva in auto (come l’uscita dell’autostrada più vicina, per esempio).

Sposarsi a Napoli: quando

Un’attenzione particolare va al periodo in cui avete deciso di convolare a nozze. Il caldo, il freddo, la possibilità di una pioggia improvvisa sono la causa degli imprevisti più frequenti.

Accertatevi che la location abbia degli spazi fruibili in qualunque condizione climatica: avete organizzato un matrimonio all’aperto? Chiedete cosa fare in caso di pioggia. Vi sposate in estate e il caldo potrebbe diventare torrido? Accertatevi che si possano prendere delle contromisure, per esempio che ci sia l’aria condizionata nelle zone interne.

Sposarsi a Napoli: il cibo

È molto importante che vi informiate approfonditamente sul cibo che sarà servito a voi ed ai vostri ospiti. Sarà preparato nella cucina interna oppure sarà fornito da un catering? Che genere di menù è disponibile? E, soprattutto, se avete ospiti che seguono regimi alimentari particolari (celiaci, vegetariani, vegani, allergici, intolleranti), assicuratevi che ci siano delle alternative edibili per loro e prevedete un menù per i più piccoli.

Sposarsi a Napoli: la privacy

Non tutte le location offrono spazi in esclusiva per sposarsi a napoli. Chiedete specificamente quali sono gli spazi a disposizione per il vostro matrimonio ed i costi previsti. Se la location è condivisa con un altro matrimonio, chiedete come sarà gestita la privacy e quali  spazi sono riservati esclusivamente a voi ed ai vostri ospiti.

Cercate la location perfetta per sposarsi a Napoli? Contattateci, saremo felici di aiutarvi a rendere perfetto il vostro giorno speciale.