"Faccio una partita ogni tanto: ho davvero bisogno di un allenamento fisico specifico?" Si tratta di una domanda tipica che viene posta da un giocatore dilettante quando si parla di tennis preparazione atletica, ma invero nella sua apparente semplicità viene richiesta un'adeguata preparazione fisica tennis, in quanto abbiamo a che fare con un cosiddetto sport di situazione. Questo vuol dire che ogni scambio presenta situazioni di gioco potenzialmente differenti rispetto ai precedenti, per cui in una partita l'evoluzione tattica va di pari passo con quella fisica e psicologica. Ecco perché è necessario seguire un programma preparazione atletica tennis adeguato per ogni tipo di fgiocatore: un giovane talento in erba dedito all'agonismo seguirà un determinato allenamento, come ci sarà anche una specifica preparazione atletica tennis over 50.

Tennis preparazione atletica, i punti principali 

Nella preparazione tennis entrano in gioco numerose capacità fisiche e psicologiche, pertanto quando si affronta nel tennis preparazione atletica non bisogna affatto sottovalutare l'intensità degli esercizi. Una programmazione individuale dell'allenamento atletico tennis deve essere tale da assicurare uno sviluppo armonico ed equilibrato di tutte le principali qualità fisiche e atletiche richieste. Possiamo suddividere il lavoro su tre direttive principali:

  • Capacità condizionali
  • Capacità coordinative
  • Capacità specifiche

Il primo gruppo di esercizi deve preparare il tennista circa la forza e l'esplosività muscolare dei colpi e degli spostamenti lungo tutto il campo, che si deve calibrare insieme alla velocità negli spostamenti e l'esecuzione, e infine la resistenza per mantenere una prestazione ad alto livello per tutta la durata di una partita, in cui possono esserci in diversi momenti scambi prolungati. Per il tennis preparazione atletica completa prevede anche un lavoro complesso sulla coordinazione mediante esercizi di differenziazione cinestetica, rezzione, combinazione, ritmizzazione, equilibrio statico e dinamico, trasformazione motoria, e orientamento spazio-temporale, in modo che il giocatore arrivi sempre puntuale all'appuntamento con la palla dosando con la giusta forza ogni colpo.

In ultimo, ma non certo per importanza, abbiamo nella preparazione atletica tennis esercizi specifici per allenare destrezza, fantasia motoria e capacità tecnico-tattiche, l' impugnatura della racchetta, in modo che la qualità della prestazione di gioco resti sempre di alto livello, combinando tutte queste capacità qui elencate con una duttilità ottimale di adattamento. Questo in sintesi si prevede per il tennis preparazione atletica.

Gli esercizi da svolgere per tennis preparazione atletica

La preparazione atletica per il tennis non si concentra solo sull'aspetto prestativo, che è ovviamente fondamentale per migliorare le proprie abilità e vincere le partite, ma tiene in adeguata considerazione anche un aspetto preventivo, che coinvolge il rafforzamento fisico con particolare riguardo per le strutture muscolo-tendinee e legamentose coinvolte e soggette a stress continuo, e un terzo aspetto posturale prevedendo uno specifico lavoro di compensazione muscolare, che ritorna incredibilmente utile a fini preventivi contro l'insorgere di traumi muscolari dovuti alla ripetitività di movimenti continui a cui è costantemente sottoposto il tennista, e che riducono gradualmente la soglia di tolleranza del muscolo all'infortunio.

Esiste pertanto anche una preparazione atletica tennis in palestra  e non soltanto in campo, un allenamento da svolgere a corpo libero o con l’utilizzo di speciali attrezzi, come palle mediche Swiss Ball, LoopBands, e via discorrendo, per far risaltare i movimenti con naturalezza. Per il tennis preparazione atletica prevede piegamenti sulle braccia, torsioni, esercizi funzionali per le gambe ed altri combinati, solo per citare le tipologie di allenamento più diffuse. In conclusione, se prendete lezioni di tennis con un personale preparato e specializzato come quello che potete trovare all'Arcadia Resort, vi verrà consigliata l'esecuzione di determinati esercizi adeguati per l'età e il livello di prestazione fisica, come sessioni di stretching per tutti i gruppi muscolari coinvolti nell'azione di gioco, attraverso strumenti, programmi e metodologie adatte per i propri obiettivi, evitando così di subire infortuni anche durante una semplice partitella fra amici.

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